STATUTO I.O.V. - IOV ITALIA

I.O.V. ITALIA
MENU
Vai ai contenuti

STATUTO I.O.V.

1) Nome e sede dell’organizzazione

1. Il nome ufficiale dell’Organizzazione è Internazionale Organization für Volkunst (IOV), l’enunciato può essere tradotto in tutte le lingue, ma deve restare invariata la sigla IOV, distintiva dell’organizzazione.

2. L’organizzazione ha sede legale in Austria.

3. La Segreteria Generaleè situata ad Andorf A- 4770, Sportplatzstrasse10, Austria.

4. Lo IOV è una organizzazione no-profit, apolitica, apartitica, laica, internazionale non governativa.

2) Lingua usata

1. La lingua operativa dell’ Organizzazione è l’inglese.

2. Per gli incontri nelle aree regionali potrà essere utilizzata qualsiasi lingua, ma in mancanza di una lingua comune, è preferibile usare l’inglese.

3) Obiettivi dell’Organizzazione

I fini e gli obiettivi dello IOV sono i seguenti:

1.Incoraggiare la preservazione, salvaguardia e promozione dell’arte e della cultura popolare, materiale ed

immateriale.

2. Promuovere gli obiettivi delle Nazioni Unite ( ONU ).

3.Contribuire alla educazione ed alla salvaguardia della identità culturale di tutte le popolazioni e

nazioni e così facendo, promuovere la comprensione internazionale e la pace nel mondo.

4.Considerare il ruolo sempre crescente della scienza e dei risultati scientifici raggiunti dallo IOV

incoraggiando i propri obiettivi.

5.Applicare valide e provate metodologie di analisi scientifica allo studio ed alla conservazione di programmi ed attività culturali, sia nazionali che internazionali.

6. Promuovere la Convenzione del 2003 sulla salvaguardia della eredità culturale immateriale.

7.Collaborare con l’ Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) sui progetti e i programmi di reciproco vantaggio e interesse.

8. Assistere l’UNESCO nella realizzazione della Convenzione del 2003 sulla eredità culturale

immateriale, fornendo esperti in campo sia nazionale, regionale e locale.

9.Supportare gli sforzi delle comunità etniche per preservare e proteggere la loro cultura popolare.

10. Sostenere programmi che incoraggino i giovani ad identificare nelle comunità etniche giovani preparati per sviluppare e rafforzare l’identità culturale tra e per la gioventù e per promuovere l’identità culturale, la continuità delle tradizioni popolari e rafforzare l’identità culturale.


4) I mezzi che consentono il raggiungimento degli obiettivi della Organizzazione

Per raggiungere gli obiettivi della Sezione 3, lo IOV deve:

1.Salvaguardare la promozione e l’educazione alla cultura popolare, arte popolare e demopsicologia in tutte le comunità culturali ed in tutti i paesi del mondo.

2.Organizzare progetti internazionali come conferenze, convegni scientifici, seminari, simposi riguardanti i programmi in corso che si riferiscono alla cultura popolare, l’arte popolare e la demopsicologia.

Documentare e pubblicare attraverso tutte le forme mediatiche tutti gli aspetti della cultura popolare, sia materiale che immateriale, includendo ricerche scientifiche e lavori nel campo della cultura popolare.

1.Organizzare eventi come mostre, festivals, fiere artigianali (dei mestieri) e scambi culturali.

2. Promuovere lo scambio tra le varie culture di informazione, documentazione, esperienze amministrative e lavorative nel campo culturale.

3. Organizzare attività che favoriscano la promozione e l’interesse nei riguardi delle minoranze etniche del Mondo;

4.Organizzare programmi di gioventù orientata per coinvolgere i giovani che abbiano un interesse comune in ogni aspetto delle tradizioni culturali;

5.Utilizzare tutte le forme di comunicazione di massa per fini educativi, promozionali e d’incremento per una maggiore conoscenza e consapevolezza;

6.Ottenere finanziamenti, per raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione, da tutte le fonti lecite, tra cui:

· Sussidi da istituzioni nazionali ed internazionali come fondazioni, enti morali, dipartimenti governativi, organizzazioni non governative, agenzie artistiche, soggetti individuali e così via

· Attraverso progetti come festivals, mostre, fiere, concerti, biglietti d’ingresso a mostre ed esibizioni;

· Quote associative per come descritto di seguito al cap 5

· Donazioni e lasciti testamentari.

5) Tipologie di soci

Sono quattro le classi in cui sono suddivisi i soci dello IOV , Soci Regolari, Senatori, Soci Sostenitori (Sponsors) e Membri Onorari.

2.I Soci Regolari dello IOV sono:

2.1 Istituzioni non governative, istituti di cultura popolare, enti culturali(come musei, biblioteche, ecc.), istituti

accademici (come università, scuole secondarie, scuole d'arte, ecc.) fondazioni, società culturali , associazioni ed

istituti finanziari, così come singoli individui, che operano fattivamente o sotto l’aspetto scientifico ed organizzativo nella cultura popolare, arte popolare e altri aspetti del retaggio culturale;

2.2 Istituti indipendenti operanti nelle aree regionali e a livello internazionale che abbiano interesse a collaborare con lo IOV per la cultura popolare, arte popolare e retaggio culturale.

2.3Governi regionali, provinciali e nazionali così come i vari ministeri coinvolti nell'area culturale.

   Senatori, sono personalità di spicco che per merito vengono invitate ad aderire allo IOV . Devono essere persone coinvolte nella cultura popolare e interessate a finanziare e sostenere lo IOV.

   Soci Sostenitori (Sponsors), sono individui, istituzioni, compagnie commerciali o industrie che supportano l'Organizzazione con un sostanzioso contributo finanziario.

5. Membri Onorari sono individui che hanno, in maniera rilevante, lavorato e prestato servizio all’interno dello IOV nell’ambito culturale. Sarà il Consiglio Direttivo a sottoporre all’approvazione dell’Assemblea Generale i nomi delle persone, che soddisfino i criteri esposti, per la nomina a Membro Onorario.

6) Diventare Membro dello IOV

Il processo per diventare membro dello IOV è il seguente:

1. Compilare l'"APPLICATION FORM FOR MEMBERSHIP ", modulo d’adesione allo IOV

2. Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere sottoposto alla Sezione Nazionale nel caso in cui ne esista una.

3. La Sezione Nazionale inoltra la pratica al Segretario Esecutivo dell’area regionale.

4. Che la inoltra al Segretario Generale per l'accettazione

5. In assenza di una Sezione Nazionale, la richiesta dovrà essere inviata direttamente al Segretario Esecutivo dell’area regionale.

6. Nonostante il procedimento sopra descritto una richiesta d’adesione può essere inviata direttamente al Segretario Esecutivo dell’area regionale o al Segreterio Generale.

7. Il Consiglio Direttivo si riserva il diritto di respingere la richieste d’adesione, motivandone il rigetto.

8. Nel caso in cui la richiesta di un aspirante membro venga rifiutata, il rigetto dovrà essere notificato per iscritto e supportato dalla relativa documentazione, se ve ne sia.

9. Tutte le richieste rifiutate godono del diritto d’appello. L'appello deve essere espresso per iscritto ed inviato alla assemblea Generale e dovrà includere tutta la relativa documentazione, se ve ne sia.

10. L'ammissione dei Senatori e dei Soci Sostenitori viene determinata dal Consiglio Direttivo o dal Consiglio Presidenziale dietro segnalazione del Segretario Generale.

11. L'approvazione dei Membri Onorari è di competenza dall’ Assemblea Generale dietro segnalazione del Consiglio Direttivo, del Consiglio Presidenziale o del Segreterio Generale.

7) Diritti e doveri dei membri

1I membri dello IOV hanno il diritto di partecipare agli eventi dello IOV, alle Assemblee Generali ed ai

Congressi Mondiali.

2. I membri possono partecipare al voto attraverso la Sezione Nazionale, la Sezione Nazionale ha diritto ad un voto in sede assembleare.

3.Tutti i membri devono osservare lo statuto, le regole e le delibere dell'Organizzazione e sono tenuti a contribuire attivamente al conseguimento degli obiettivi della organizzazione stessa.

4.La quota associativa annuale deve essere versata entro il primo mese dell’anno solare.

8) Decadenza dei soci

Si perde la qualifica di socio per:

1.Ritiro volontario;

2. Decadenza automatica per mancato pagamento, dopo richiamo scritto, della quota annuale.

3. In caso di morte; o

4. Decisione di esclusione stabilita dal Consiglio Direttivo, fondata su valide ragioni. E’ concesso diritto d’appello da inoltrarsi in forma scritta all’Assemblea Generale.

9) Uso del marchio IOV

Lequattro classi di membri IOV, come definito nella sezione 5, possono utilizzare lo stemma IOV per come di seguito disposto:

9.1 Ai Soci Regolari,singoli individui, dopo essere stati accettati nello IOV, sarà inoltrata comunicazione scritta esplicativa del diritto all’utilizzo dello stemma dello IOV su carta da lettere personale e professionale, sui biglietti da visita.

Il permesso non dovrà essere considerato una licenza , né esclusiva nè non esclusiva , ma potrà essere usato

incondizionatamente solo se lo IOV lo ritenga opportuno. Tale permesso resta valido fin quando il socio regolare si trovi in "buoni rapporti " con lo IOV stesso, cioè in regola col pagamento della quota annuale e nell’assenza di azione formale, da parte dello IOV e a norma di Statuto, per l’esclusione del Socio Regolare in questione dall’organizzazione.

9.2 Nel caso in cui, dopo avviso scritto, non sia stata pagata la quota annuale ed in caso d’esclusione del socio regolare dallo IOV, avvenuta secondo le norme del presente Statuto, il Segretario Generale notificherà al Socio Regolare la revoca del permesso d’utilizzo dello stemma dello IOV.

9.3 I Soci Regolari, organizzazioni o istituti, dopo essere stati accettati nello IOV, riceveranno notifica scritta dal Segretario Generale riguardante il diritto all’utilizzo dello stemma dello IOV su carta da lettere personale e professionale, biglietti da visita, stendardi e bandiere, materiale promozionale, programmi e altro materiale stampato con l'obiettivo di mostrare la loro appartenenza allo IOV e di averne il supporto.

Il permesso resta valido se: il Socio Regolare è in buoni rapporti con lo IOV, in regola con l’affiliazione e nell’assenza di azione formale, da parte dello IOV e a norma di Statuto, per l’esclusione del Socio Regolare in questione dall’organizzazione.

Il permesso costituisce una licenza non esclusiva per il Socio Regolare, solo per l’utilizzo dello stemma dello IOV nei modi giudicati accettabili dall’organizzazione a sua esclusiva discrezione.

Il permesso viene revocato con notifica scritta del Segretario Generale nel caso in cui, dopo sollecito scritto, il Socio Regolare non abbia provveduto al versamento della quota annuale o nel caso di esclusione per come previsto dal presente Statuto.

9.4 I Soci Regolari, Organizzazioni o Istituti ed anche Festival Folkloristici, che risultino avere i requisiti potranno essere riconosciuti “IOV Festival” ("Festival dello IOV"). Dovranno soddisfare quanto enunciato al punto al paragrafo 9.3 e soddisfare altri criteri, stabiliti dallo IOV, per essere e restare tali; lo stemma dello IOV, in questo caso, potrà essere accompagnato dalla dicitura “CERTIFICATO DALLO IOV in collaborazione con l’ Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO)” o altre parole che abbiano lo stesso significato e siano approvate per iscritto dal Segretario Generale.

IL permesso di usare lo stemma IOV insieme alla dicitura "CERTIFICATIO DALLO IOV IN COLLABORAZIONE CON L'UNESCO" , o altre parole che abbiano lo stesso significato, e che qualificano il festival come "IOV Festival”, viene revocato quando: il festival non è in regola col pagamento della quota associativa annuale o ha perso i requisiti richiesti dallo IOV al fine di rilasciare la certificazione “IOV Festival”.

La notifica della revoca della certificazione, così come dell’esclusione dallo IOV, per come previsto dal presente Statuto, sarà notificata in forma scritta dal Segretario Generale.

9.5 Senatori, Soci Sostenitori (Sponsors) e Membri Onorari , dopo essere stati riconosciuti tali dallo IOV, avranno il diritto di utilizzo dello stemma dello IOV su carta da lettere personale e professionale, biglietti da visita e, per gli Sponsors, su materiale stampato al fine di mettere in evidenza la propria appartenenza e il proprio supporto allo IOV. Il permesso è valido sino alla rimozione del Socio da una di queste tipologie di Soci, avvenuta a seguito di un’azione dell’Assemblea Generale per come previsto dal presente Statuto. Il Segretario Generale notificherà in forma scritta l’esclusione dallo IOV e la revoca del permesso d’utilizzo dello stemma dello IOV.

Il permesso è da ritenersi licenza non esclusiva ai Soci dello IOV, solo se utilizzato in maniera ritenuta accettabile dallo IOV a sua esclusiva discrezione.

10) Organigramma

Per rendere più efficace ed efficiente il lavoro dello IOV, l'organizzazione si divide in cinque aree che corrispondono approssimativamente ai continenti del Mondo: Africa, le Americhe, Asia, Australia/Oceania ed Europa. Per convenienza in ogni area posso operare diverse sezioni regionali dell’Organizzazione.

Organigramma dello IOV:

1. Assemblea Generale

2. Consiglio Presidenziale

3. Consiglio Direttivo

4. Segreteria Generale

5. Segreteria esecutiva delle sezioni regionali

6. Commissioni

7. Circolo dei Senatori

8. Revisori dei Conti

9. Commissione di Arbitraggio di seguito definita Corpo Arbitrale

10. Commissione Elettorale

11. Commissione Legale

11) Assemblea Generale

1. L'Assemblea Generale è composta dai soci debitamente accreditati in buoni rapporti.

2. L'Assemblea Generale è convocata dal Segretario Generale, con l'approvazione del Consiglio Presidenziale, almeno ogni quattro anni, ma può essere convocata più frequentemente.

3. Ogni sezione nazionale ha il diritto ad un voto. Con formale convocazione il quorum si stabilisce in base ai convenuti.

4. Le delibere vengono approvate con voto a maggioranza dei soci presenti. In caso di parità il presidente indice ulteriori votazioni finchè necessario.

5. Il Presidente presiede l'Assemblea Generale nel caso in cui non sia stato indicato preventivamente il nominativo di un altro Presidente dell’Assemblea. Ogni membro del Consiglio Presidenziale può essere nominato a presiedere l’Assemblea Generale in luogo del Presidente.

6. Una sessione straordinaria dell’Assemblea Generale può essere convocata, con approvazione del Consiglio Presidenziale o dell’Assemlea Generale; su richiesta scritta da un decimo dei soci regolari e approvata dal Consiglio Presidenziale; su richiesta dei Revisori dei Conti; oppure dietro decisione di un curatore giuridico.

Nella lettera di convocazione per la sessione straordinaria della Assemblea Generale devono essere esplicitati: luogo, ora e data di tale sessione e i motivi della convocazione; la lettera di convocazione deve essere inoltrata non più tardi di 180 giorni dopo l’accoglimento della richiesta o la decisione di convocazione.

12) Responsabilità della Assemblea Generale

L'Assemblea Generale delibera su:

1.1 Modifiche allo statuto (il testo modificato deve essere trasmesso a tutti i soci non più tardi di

180 giorni prima della Assemblea Generale). Le modifiche vengono approvate con voto a maggioranza.

1.2 Modifiche alle norme complementari e regolamenti (le modifiche devono essere trasmesse a tutti i soci almeno 180 giorni prima della Assemblea Generale). Le modifiche vengono approvate con voto a maggioranza.

1.3 Modifiche al nome dell'organizzazione, approvate solo con voto favorevole di almeno 2/3 dei presenti.

1.4 Scioglimento dell'organizzazione, approvato solo con voto favorevole di almeno 2/3 dei presenti.

1.5 Le proposte di punti da inserire all’ordine del giorno da parte delle sezioni nazionali, debitamente firmate dai legali rappresentantidai, devono essere trasmesse e sottoposte al Consiglio Direttivo 90 giorni prima dell’ Assemblea Generale.

1.6 Le nomine o esclusioni di membri onorari, proposte dal Consiglio Presidenziale richiedono i 2/3 della maggioranza per essere approvate.

1.7 L'accettazione della situazione finanziaria riguardante lo stato finanziario

dell'organizzazione viene approvata a maggioranza semplice.

1.8 La quota associativa richiede una semplice maggioranza e se approvata resta tale per i successivi 4 anni.

2 L'Assemblea Generale dovrà eleggere ogni 4 anni le seguenti cariche:

a. Presidente

b. Segretario Generale

c.Vice Presidenti

d.Tesoriere

e. Assistente Tesoriere.

f.Rappresentanze giovanili

g. Revisori dei Conti (3)

h. Consiglieri

13) Consiglio Presidenziale

1. Il Consiglio Presidenziale è costituito dal Presidente, dal Segretario Generale dai Vice

Presidenti e dal Tesoriere.

2. Il Consiglio Presidenziale viene eletto dalla maggioranza dalla Assemblea Generale con voto a maggioranza.

3.I membri del Consiglio Presidenziale restano in carica per 4 anni.

14) Responsabilità del Consiglio Presidenziale

1.Il Consiglio Presidenziale deve riunirsi almeno una volta all'anno ed è autorizzato a prendere

decisioni politiche entro gli indirizzi dell’Organizzazione.

2.Effettua le nomine provvisorie nel tempo che intercorre tra una riunione e la successiva dell’Assemblea Generale.

3.Nomina i Segretari esecutivi delle specifiche regioni dei 5 continenti.

4.Approva l’istituzione o lo scioglimento delle Commissioni.

5. Può procedere alla nomina del presidente di una delle Commissioni, che durerà in carica 4 anni, quando non sia già stato eletto dai membri della Commissione stessa.

15) Consiglio Direttivo

1.IL Consiglio Direttivo è composto da: Presidente, Segretario Generale, Vice-Presidenti, Segretari Esecutivi delle specifiche regioni dei continenti, Tesoriere, Assistente Tesoriere, Rappresentanze giovanili, Presidenti delle Commissioni e può includere altri membri del Consiglio.

2.La durata delle cariche è di 4 anni.

3.Il Presidente pesiede il Consiglio, in sua assenza, previa nomina, può sostituirlo uno dei Vice Presidenti o il Segretario Generale.

4.Per le deliberazioni del Consiglio Direttivo è necessaria la maggioranza semplice. In caso di parità è decisivo il voto del Presidente.

5 In caso di permanente indisposizione di uno dei membri, il Consiglo Direttivo può eleggere un sostituto che sarà confermato nella successiva Assemblea Generale. Resta in carica per la durata del mandato del Consiglio Direttivo.

6.Deve riunirsi almeno ogni due anni. E' responsabilità del Segretario Generale inviare convocazione scritta della riunione almeno 30gg prima della data dell’incontro. Incontri straordinari possono essere convocati in qualsiasi momento purchè la convocazione sia stata inoltrata a tutti i membri del Consiglio Direttivo almeno 7 giorni prima della data dell’incontro.

16) Responsibilità del Consiglio Direttivo

1.Il Consiglio Direttivo, collaborando con la Segreteria Generale, amministra, si occupa di tutte le oprazioni

che non sono di competenza della Assemblea Generale o assegnate a corpi speciali dell’Organizzazione.

2.Determina l’Ordine del Giorno delle sessioni regolari e straordinarie della Assemblea

Generale.

3.Deve presentare una relazione, resoconto di tutte le azioni compiute, deliberazioni, all'Assemblea Generale.

4.Deve rimettere all’approvazione della Assemblea Generale norme e regolamenti.

5. Le delibere e i verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo devono essere firmate dal Presidente e dal Segretario

Generale dopo essere stati approvate dal Consiglio Direttivo.

6. Può essere convocata una riunione del direttivo su richiesta di almeno la metà dei membri del C.D. La convocazione scritta dovrà essere inoltrata ai membri del C.D. dal Segretario Generale almeno 90 gg prima della riunione.

7.Il C.D. deve determinare il numero delle Commissioni e la composizione delle stesse.

8.I membri del C.D. condividono la responsabilità d’incrementare le finanze dell’Organizzazione sia col loro personale contributo che sollecitando concessioni, sponsorizzazioni e altre forme di contributo.

17) Sezioni Nazionali

1.E' uno dei traguardi dello IOV istituire una Sezione Nazionale in ciascuna nazione del mondo.

2.Le Sezioni Nazionali devono essere istituite in conformità alle leggi vigenti sulle organizzazioni No-Profit della Nazione in cui vengono istituite.

3.Le Sezioni Nazionali dovranno dimostrare al Segretario Genenale di essere costituite legalmente e di agire secondo le leggi No-Profit dei Paesi in cui operano.

4.Queste Sezioni Nazionali lavorano in base a propri statuti nazionali che devono riflettere i fini, gli scopi, le ambizioni e lo spirito dello IOV, non devono essere in contrasto con lo statuto dello IOV, nei limiti consentiti dalle leggi dei vari Stati.

5.Il Consiglio della Sezione Nazionale sarà eletto dall'Assemblea Generale della Sezione Nazionale.

6.La Sezione Nazionale ha diritto a un voto all'interno dell'Assemblea Generale dello IOV.

7.I soggetti autorizzati a votare all'interno della Sezione Nazionale dovranno essere determinati dalla

maggioranza dei voti della Sezione Nazionale.

18) Responsabilità delle Sezioni Nazionali

I doveri delle Sezioni Nazionali sono i seguenti:

1.Coordinare eventi artistici e culturali dello IOV nel proprio Paese.

2.Conservare e custodire tutti i documenti relativi all’organizzazione nella nazione

3 Raccogliere e versare, ogni anno, una percentuale delle quote d’affiliazione al Tesoriere dopo i primi 3 mesi dell’anno. La percentuale da versare al Tesoriere dello IOV sarà determinata dal Consiglio Presidenziale su proposta del Segretario Esecutivo dell’area Regionale. La proposta scritta deve essere inviata al Segretario Esecutivo Regionale e al Segretario Generale.

4 La dirigenza della Sezione Nazionale esegue le mansioni della Sezione Nazionale con la collaborazione e direzione del Segretario della Regione, del Segretario Generale e del Tesoriere. Per come dettagliato al cap 31 lettera H.

19) Commissoni

1.Una Commissione è composta da specialisti, professionisti che hanno esperienza e interesse e sono attivamente coinvolti, in uno o più dei vari settori della cultura e delle arti popolari, incluso, ma non limitato a:

   Traditional performing arts (danze, canti, drammatizzazioni, ecc. riguardanti la cultura tradizionale)
   ricerca scientifica della cultura tradizionale
   mestieri tradizionali

2.Una Commissione può essere istituita sia per iniziativa di un gruppo di Professionisti che dal Consiglio Direttivo.

3.Il Consiglio di Amministrazione valuta l'operato della Commissione e decide sulla sua continuazione o sullo scioglimento che deve esse approvato dalla Assemblea Generale.

4.Una Commissione è diretta da un Presidente che ne presiede le riunioni ed è responsabile delle attività dei membri ella Commissione.

20) Responsabilità delle Commisssioni

La richiesta per l'istituzione di una commissione deve includere i seguenti elementi:

a.Descrizione del campo di attività e di Responsabilità

b.una lista di membri e delle rispettive qualifiche

c.un programma di attività da svolgere da parte della Commissione.

2.Il Consiglio Direttivo accettata la proposta la rimette all’Assemblea Generale per l'approvazione finale.

21) Circolo dei Senatori

1.E’ composto dai Senatori dello IOV, sono individui importanti, iscritti allo IOV per molto tempo, o personalità di rilievo nel campo culturale che supportano loIOV.

2. Il Presidente è eletto da i membri del Circolo.

3. Il Presidente è membro del Consiglio Direttivo.

22) Responsabilità dedl Club dei Senatori

Il Club dei Senatori supporta lo IOV principalmente assicurando le basi finanziarie dello stesso, reclutando nuovi Senatori e Sponsors.

23) Revisori dei Conti

L'Assemblea Generale elegge tre revisori dei conti, durano in catica 4 anni.

24) Responsabilità degi revisori dei conti:

1.Hanno il trattamento legale dell’amministrazione finanziaria, e relativa documentazione, e devono presentare la loro relazione economico finanziaria ogni due anni..

2 Relazionano sull’amministrazione economica in sede Assembleare. Richiedono l’approvazione della relazione (bilanci) del Tesoriere e dell’ Assistente Tesoriere all’Assemblea Generale.

25) Corpo Arbitrale

1. Le controversie tra i membri ed i corpi dell'organizzazione, che riguardino l’organizzazione stessa, devono essere risolte nell’ambito dell’organizzazione dal corpo arbitrale.

   E’ formato da sette membri eletti dal Consiglio Presidenziale e provenienti, per quanto possibile, da tutti i continenti. Il presidente viene eletto tra i membri del Corpo Arbitrale.

26) Funzioni del corpo arbitrale

1. Il Corpo Arbitrale decide sui casi presentati da ogni membro.

2. Delle riunioni deve essere redatto verbale contenente le disposizioni, i procedimenti adottati, deve essere firmato dal Presidente.

Le disposizioni arbitrali devono essere inoltrate in forma scritta, deve essere specificato il provvedimento e le ragioni di tale provvedimento, al Segretario Generale.

3. Il Segretario Generale ha l’incaricato della pubblicazione e della esecuzione del provvedimento.

27) Commissione Elettorale

Su raccomandazione del Segretario Generale, il Consiglio Direttivo elegge tre membri regolari per costituire la Commissione Elettorale almeno 180 giorni prima dell'Assemblea Generalle

28) Responsabilità del Comelec

Il Comelec accetta le candidature pervenute 4 mesi prima dell'Assemblea Generale.

Il Comelec è responsabile del conteggio dei voti e prersenta i risultati ufficiali al Consiglio Presidenziale e al Consiglio Direttivo, per presentarli, infine, alla Assemblea Generale.

29) Commissione Legale

La Commissione Legale deve essere composta da un minimo di tre persone nominate dal Consiglio Presidenziale.

1 I membri di questa Commissione non hanno bisogno di essere avvocati o parlamentari, ma devono essere membri che siano in buoni rapporti con lo IOV-

2 Possono diventare membri di questa commissione, nei limiti del possibile, soci con esperienza in materia legtislativa, procedurale e associativa.

30) Responsabiltà della Commissione Legale

1.In materia legale, riguardante lo IOV, il Segretario Generale, il Presidente e il Consiglio Direttivo

devono rifarsi allo Statuto, ai Regolamenti e alla Commissione Legale.

2.Avvertire lo IOV sulle procedure legali.

3.Laddove necessario la Commissione consiglia e recepisce il parere di un procuratore o di un avvocato.

4.I membri di questa Commissione non sono ritenuti legalmente responsabili per i consigli, pareri dati

purchè siano dati in buona fede e che riguardino questioni rispetto alle quali la Commissione Legale abbia competenza.

31) Doveri e responsabilità degli rappresenti ufficiali

A. Presidente

Il presidente dello IOV :

1. Presiede il Consiglio Presidenziale, il Consiglio Direttivo e l'Assemblea Generale.

2. Rappresenta pubblicamente l'organizzazione negli eventi e nei rapporti con altre organizzazioni.

3. Pianifica con il Consiglio Presidenziale e Consiglio di Amministrazione le attività dell'organizzazione.

4.Lavora in stretta collaborazione con il Segretario Generale.

5.Riceve regolarmente relazioni sulle attività dalle segretarie esecutive e dalle Commissioni.

6.I documenti ufficiali, le autorizzazioni legali dello IOV per essere valide devono essere frmate dal presidente e dal Segretario Generale, in fatto di materia finanziaria devono essere firmati dal Presidente e dal Tesoriere.

B. Vice Presidente

1. I Vice Presidenti sono responsabili delle mansioni a loro assegnate che includono, ma non si limitano a:

a) relazioni con l'UNESCO, e altre organizzazioni internazionali

b) cominicazione e marketing,

c) eventi, come festival, esposizioni, mostre e conferenze

2.I Vice Presidenti, dietro richiesta del Presidente, possono sostituirlo.

C.Segretario Generale

Il Segretario Generale deve:

1.operare come capo della Segreteria Generale.

2.essere responsabile dell’amministrazione giornaliera della organizzazione.

3. lavorare in stretta collaborazione con il Presidente, i Vice Presidenti, il Tesoriere ed i

Segretari Esecutivi;

4.preparare l’Ordine del Giorno per le riunioni del Consiglio Presidenziale, del

Consiglio Direttivo e della Assemblea Generale;

   essere responsabile nel costituire e mantenere una banca dati centralizzata

D.Segretario Esecutivo di una regione specifica

Il Segretario Esecutivo per una specifica regione geografica deve:

   Essere responsabile di tutta la documentazione relativa alla sua specifica area geografica.

   Essere responsabile perché vi sia un adeguato e degno confronto tra e con il Segretario Generale, le sezioni nazionali e i membri individuali delle Regioni geografiche;

   Essere responsabile delle operazioni quotidiane dell'Ufficio regionale;

   Essere responsabile dell’accuratezza e della legittimità delle liste dei soci;

   Essere responsabile della divulgazione delle informazioni e della cura di una data-bank della Regione geografica;

   Essere responsabile del coordinamento per eventi artistici e culturali dello IOV nella Regione geografica;

   Sottopone relazioni annuali al Segretrio Generale per l’approvazione del Consiglio Presidenziale;

   Sottopone le pianificazioni e i progetti per il futuro all’approvazione del Consiglio Presidenziale

E. Presidente di Commisione

Il Presidente di una Commissione deve:

   Organizzare formali incontri della commissione non meno di una volta ogni due anni;

   Organizzare programmi sulla base degli obiettivi e nello specifico campo d’interesse della Commissione:

3.Presentare un programma di attività per l’approvazione al Consiglio Presidenziale;

4.Mantenere e aggiornare continuamente la lista dei mebri della Commissione :

5.Preparare relazioni annuali sulle attività svolte e gli atti della Commissione per la Segreteria Generale e relazionare all'Assemblea Generale.

F. Il Tesoriere e l'Assistente Tesoriere.

Il Tesoriere e l'assistente Tesoriere devono:

   Essere responsabili delle finanze dell'Organizzazione;

   Preparare e presentare relazioni finanziarie annuali all'Assemblea Generale;

   Preparare e presentare una proposta, bilancio preventivo, per il successivo quadriennio;

G. Rappresentanti Giovanili.

I Rappresentanti giovanili devono:

   Reclutare giovani membri per iscriverli allo IOV;

   Utilizzare tutte le opportunità possibili per presentare lo IOV, incluse, ma non limitate a: le organizzazioni della gioventù, le scuole, le Università, i Club e così via, enfatizzando gli obiettivi, le ambizioni ed i successi dello IOV.

H. Presidente della Sezione Nazionale

Il Presidente di una Sezione Nazionale deve:

   mantenere e conservare tutti i documenti dell'Organizzazione della Sezione Nazionale;

   avere un confronto degno e regolare con e tra il Segretario Esecutivo, la Sezione Nazionale e i Membri individuali della Sezione Nazionale;

3.essere responsabile delle operazioni quotidiane della Sezione Nazionale;

4.essere responsabile della cura della legittimità della lista dei membri e di altri data-bank della Sezione

Nazionale;

5.divulgare informazioni riguardanti lo IOV, gli obiettivi, le ambizioni ed i successi dello IOV

nella Sezione Nazionale;

6.organizzare e coordinare eventi artistici e culturali dello IOV nella Sezione Nazionale;

7.Incassare le quote associative e versarle al Tesoriere in accordo con il par. 17/3 e fornire una relazione

dello stesso al Segretario Esecutivo della Regione ed al Segretario Generale.

32) Scioglimento

Lo scioglimento dell'organizzazione può essere determinato solo durante una Assemblea Generale, convocata esclusivamente con questo proposito , con 2/3 dei voti dei presenti, L'Assemblea Generale deve avere la responsabilità di determinare come un possibile patrimonio, avanzo di gestione debba essere liquidato. L'Assemblea Generale dovrà eleggere un liquidatore che identifichi un'altra organizzazione non governativa alla quale donare, dopo il pagamento di tutti i debiti e oneri legali, il patrimonio dello IOV.
IOV ITALIA
Organizzazione Internazionale Arte Popolare 
IOV member 2785
Via Spino 102, 24126 Bergamo, ITALIA
CODICE FISCALE 94025010789
| Privacy |
Torna ai contenuti