NEWS 2017 - IOV ITALIA

I.O.V. ITALIA
MENU
Vai ai contenuti

NEWS 2017

20/12/2017 - AUGURI DEL PRESIDENTE IOV ITALIA
La fine dell'anno si presenta, come momento di riflessione e bilancio di quanto si è realizzato e quanto accaduto nei mesi trascorsi.

L'anno che si conclude è stato certamente caratterizzato dalla mia riconferma a presidente della IOV sezione Italia e del rinnovo delle cariche dirigenziali nella ricca e partecipata assemblea generale svoltasi a Cunardo (VA) nel mese di maggio.

Il nuovo consiglio direttivo, con qualche riconferma, ma anche tanti nuovi ingressi, ha generato entusiasmo e voglia di lavorare per il bene della cultura e dell’arte popolare, pertanto colgo l'occasione per ringraziare Voi tutti per la collaborazione, l'impegno e lo spirito propositivo.

Devo inoltre condividere la bellissima esperienza della partecipazione alla riunione, ricca di contenuti, del comitato esecutivo dell’organizzazione internazionale e conferenza scientifica in onore del fondatore IOV Word Alexander Veigl tenutasi nella terza più grande città austriaca LINZ il 29 novembre 2017.

A tutti voi, amici e amanti delle tradizioni del popolo, alle vostre famiglie, un augurio per un nuovo anno ricco di belle soddisfazioni.

Fabrizio Cattaneo
08/12/2017 - RIUNIONE DEL COMITATO ESECUTIVO DELL'ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE CONFERENZA SCIENTIFICA IN ONORE DEL FONDATORE IOV ALEXANDER VEIGL LINZ AUSTRIA 29 novembre 2017
29 novembre 2017: i membri del Comitato Esecutivo dell'Organizzazione Internazionale per l'Arte Popolare (IOV), guidati da un presidente del Regno del Bahrain, hanno concluso il loro settimo incontro ufficiale a Linz, la terza più grande città austriaca, durante l'ultima settimana di Novembre.
Il loro incontro è coinciso con una conferenza scientifica d'élite, in onore del defunto fondatore di IOV, Alexander Veigl.
I membri del comitato, provenienti da Italia, Cina, Austria e Paesi Bassi, hanno esaminato le relazioni dei direttori regionali IOV per il 2017, insieme alle varie attività da loro prodotte.
Il team ha accolto con favore la creazione di undici nuovi rami dell'organizzazione in cinque paesi in Asia, Africa e America Latina. Hanno elogiato il lavoro svolto lo scorso anno e hanno sottolineato la necessità di motivare ulteriormente i governi e le istituzioni culturali a investire di più nella cultura popolare e ad evitare di usarlo come strumento promozionale che diverge dalla vera natura della cultura popolare e inganna le persone.
L'IOV ha promesso di combattere questo tentativo di frode con tutti i mezzi possibili e cooperando con l'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI).
Durante l'incontro sono state prese diverse decisioni importanti per l'anno successivo.
In primo luogo, il comitato ha approvato il materiale per un record storico dell'organizzazione, che mostrerà la sua nascita e lo sviluppo di 40 anni. In secondo luogo, hanno presentato i candidati per la posizione di Segretario generale, dopo che quello precedente del Belgio è scomparso quest'anno.
Hanno anche fissato un programma per lavorare sulla traduzione del materiale sul sito web ufficiale alle otto lingue ufficiali e accettato l'invito dello Sharjah Institute of Heritage, per ospitare l'Assemblea Generale, nel terzo trimestre del 2018.
Insieme a questo, ci sarà una conferenza scientifica, in Bahrain, il prossimo novembre.
Il comitato ha anche approvato l'invito dalla Spagna a partecipare alla celebrazione nazionale a Valencia, nell'autunno del prossimo anno, nonché al programma e al calendario del festival.
Manderanno anche esperti per condurre seminari di formazione, in sei paesi che li hanno richiesti.
È importante notare che diversi paesi in via di sviluppo sono stati quindi esonerati dal pagamento delle quote associative, per incoraggiare il loro coinvolgimento nell'IOV.
Il presidente dell'organizzazione, Ali Khalifa, ha ringraziato gli sforzi e il sostegno di Austria, Unione Europea, donatori e facilitatori logistici, che stanno aiutando la presidenza dell'Organizzazione, riusciranno fino al 2020.
L'incontro si è rivolto anche al governo di Sharjah e agli sforzi messi in atto da Sua Altezza Sheikh Sultan bin Mohammed Al Qasimi, Il Sovrano di Sharjah, per costituire e dotare l'Ufficio Regionale IOV per il Medio Oriente e il Nord Africa, un contributo vitale al rafforzamento e evidenziando il ruolo dei paesi arabi nell'arena culturale internazionale.
Vale la pena ricordare che l'Austria ha sponsorizzato il deposito legale dell'organizzazione nel 1979.
L'IOV è stato quindi presieduto dall'austriaco Alexander Veigl, dal tunisino Saleh al-Mahdi e dalla filippina Carmen Padilla.
L'anno scorso, Ali Khalifa ha vinto la presidenza dell'organizzazione per quattro anni. È un poeta, ricercatore e attivista culturale arabo del Bahrain.
05/12/2017 - CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DEL MAESTRO TARANTINO
BUON VIAGGIO MAESTRO . .
Era la sera del 19 Agosto 2014 quando fu conferito al nostro poeta Francesco M.T. Tarantino l’importante riconoscimento V.I.C.T. (Valore Identificato Culturale Tradizionale) dell’IOV-ITALIA.
Il riconoscimento fu consegnato da Gianluca Marsiglia al poeta visibilmente sorpreso e commosso.

" ... quale abbandono, e quale grande sonno e quiete in assenza di solitudine a respirar la pace: è l’indicibile scomparsa della vita
per una nuova vita in Dio in cui confido!"
Francesco M.T.Tarantino.
La famiglia Iov Italia Section i suoi dirigenti sono vicini ai familiari del maestro Tarantino.

28/11/2017 - RIUNIONE DIRETTIVO 02/12/2017
È convocata per sabato 2 dicembre 2017, presso la sede del gruppo “I Gioppini di Bergamo”, la riunione del direttivo IOV ITALIA
Tantissimi argomenti all’ordine del giorno.

09/10/2017 - PREMIO "GIUSEPPE SCIACCA"
Tutto il consiglio direttivo I.O.V. section ITALIA e felice di condividere con tutti gli amici amanti del folklore italiani e mondiali che, la giuria della XVI edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca” presieduta dal Prof Dott. Guido Rasi, ha attribuito al nostro  consigliere nazionale Marcello Perrone, presidente del gruppo folklorico Miromagnum di Mormanno (CS), presidente del comitato provinciale FITP di Cosenza e Consigliere Nazionale IOV section Italia (International Organization of Folk Art), il DIPLOMA DI MERITO con MEDAGLIA.  
Il premio è assegnato a personalità che possano essere d’esempio per le future generazioni e che si sono distinte per l’attività e l’impegno nel campo del sociale.
Tantissime, infatti, sono le attività promosse dal nostro Marcello con la collaborazione di tutti i componenti del gruppo folklorico Miromagnum di Mormanno, tra tutte spicca il progetto “La Tradizione per la vita”
La solenne cerimonia di premiazione, alla presenza di Em.mi Signori Cardinali, di autorità ecclesiastiche, civili e militari, si terrà nella città del vaticano presso l’Aula Magna Benedetto XVI della Pontificia Università Urbaniana, sabato 11 novembre 2017 alla ore 17.30

Complimenti vivissimi Marcello
19/08/2017 - 36° EDIZIONE ITALIA REGIONI A VIESTE
La “Perla del Gargano"apre le porte al folklore nazionale accogliendo la coloratissima carovana della Fitp (Federazione Italiana Tradizioni Popolari). Per tre giorni saranno circa mille i protagonisti della manifestazione, che giungeranno dai vari angoli dell’Italia. Venti i gruppi previsti da tutte le regioni.
Una “tre giorni” in cui le tradizioni popolari calamiteranno l’attenzione in un weekend di fine estate. La manifestazione sara' presentata , nel palazzo comunale di Vieste, con la classica conferenza stampa (venerdì 22 settembre, ore 11.30) dal presidente FITP Benito Ripoli, dal Sindaco Giuseppe Nobiletti e gli assessori Falcone (Turismo) e Starace (Cultura) oltre alla presenza dei responsabili del Gruppo organizzatore di Vieste "Pizzeche & Muzzeche".
Saranno presenti anche gli operatori turistici che ospiteranno nelle strutture le 1000 persone provenienti da tutta ITALIA.
Ampio il programma del Raduno, nato per dare spazio alle tradizioni popolari a tutto tondo. “Italia e Regioni” è un grande momento di aggregazione per i gruppi affiliati alla Fitp, ma anche uno straordinario momento di promozione e valorizzazione per i territori che ospitano l’evento. “Italia e Regioni” fa ritorno in Puglia nello scenario di Marina Piccola a distanza di 15 anni.
Lo scorso anno la manifestazione fece tappa a Ravenna.
Ogni edizione di “Italia e Regioni” è sempre diversa e regala nuove emozioni - commenta Michele Savastano presidente del Gruppo Locale - Anche la 36^ edizione sarà la festa di danze, luci e colori, la musica e l’allegria saranno un tutt’uno per festeggiare le tradizioni popolari nella perla del Gargano.-Marina Piccola-
A breve seguirà l'ampio programma e elenco dei numerosi gruppi per una tre giorni calda di folklore..
22/08/2017 - 35° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLCLORE E DELLE TRADIZIONI
BERGAMO

Si sta svolgendo a Bergamo, in concomitanza con i festeggiamenti per il Patrono S.Alessandro, il 35' Festival Internazionale del Folklore. Organizzato dal Ducato di Piazza Pontida, la kermesse ospita  gruppi del Cile, Spagna, Corea del Sud e Georgia oltre ad una Marching Band italiana.

Sette giorni all'insegna dell'amicizia e delle tradizioni che, unitamente a spettacoli di arte varia, sta regalando alla cittadinanza orobica arte ed emozioni, in nome di quella pace che, almeno, nel mondo del folklore, fa abbracciare il bianco con il nero, il cattolico con il musulmano, senza pregiudizi di nessun genere.
19/08/2017 - TROPEA - 5° EDIZIONE DI "CULTURE A CONFRONTO"
Inizia nella bellissima cittadina calabrese "città terrazza sul mare" di Tropea la 5 edizione di "Culture a Confronto" festival internazionale della cultura popolare, con la partecipazione dei gruppi:
  • ITALIA
  • BENIN
  • BOSNIA
  • PANAMA
  • GEO RGIA
  • COLOMBIA
  • NUOVA ZELANDA

organizzata dal gruppo folk città di Tropea con la direzione artistica del nostro consigliere nazionale IOV ITALIA Andrea Addolorato
17/08/2017 - 32° ESTATE INTERNAZIONALE DEL FOLCLORE DI CASTROVILLARI
Una “Finestra sul Mondo” per consolidare i valori della pace e del vivere civile in ogni parte del mondo.
Parte la 32a ESTATE INTERNAZIONALE del FOLKLORE e del Parco del POLLINO, che porterà a Castrovillari dal 18 al 23 Agosto etnie diverse che con i loro suoni, colori e tradizioni, proietteranno il “popolo del festival” in un mondo nuovo e affascinante.
E’ un appuntamento ormai consolidato che fa affluire nella città di Castrovillari sempre nuovo pubblico, curioso e interessato a conoscere nuove culture e forme di intrattenimento.
Manifestazione organizzata dall’Associazione “Estate internazionale del Folklore” con la collaborazione del “Gruppo Folklorico Città di Castrovillari” per la direzione artistica di Antonio Notaro, ha acquistato notevole fama in Italia e all’estero sia per l’originalità della formula, sia per il livello qualitativo degli spettacoli, inserita ormai tra le principali manifestazioni folkloriche europee.
Le sei serate in programma, sul palco principale di piazza municipio, saranno deliziate dalle esibizioni dei gruppi folklorici provenienti da BENIN, BOSNIA COLOMBIA, GEORGIA, NUOVA ZELANDA, PANAMA, UCRAINA e naturalmente ITALIA.
Il festival del Folklore fa 32 anni. A Cunardo il via alla manifestazione che porta in Italia gruppi provenienti da tutto il mondo.
Balli, canti e danze per due settimane. Si parte dall’Italia, dal gruppo Tencitt, e si passa a visitare Taiwan, Cile, Polonia, Macedonia e anche la nostra Puglia.
Un giro di mappamondo per tornare indietro in un tempo che non smette di appassionare.

17/07/2017 - 32° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE di CUNARDO
Il festival del Folklore fa 32 anni. A Cunardo il via alla manifestazione che porta in Italia gruppi provenienti da tutto il mondo.
Balli, canti e danze per due settimane. Si parte dall’Italia, dal gruppo Tencitt, e si passa a visitare Taiwan, Cile, Polonia, Macedonia e anche la nostra Puglia.
Un giro di mappamondo per tornare indietro in un tempo che non smette di appassionare.

29/06/2017 - CORDOGLIOPER LA SCOMPARSA DEL SEGRETARIO GENERALE DELLA IOV World MARCEL J. OELBRANDT
Il presidente e il consiglio direttivo della IOV Italia esprimono il proprio cordoglio per la prematura scomparsa del Segretario Generale dell'organizzazione internazionale di arte e folklore I.O.V. World  MARCEL J. OELBRANDT
Dirigente forte e coerente, ha ottenuto la fiducia dei membri IOV nell'ultima assemblea generale di novembre 2016 a Bergamo.
Durante la sua attività ha dimostrato capacità e passione nel portare avanti le proprie idee di innovazione.
Il mondo del folklore perde un grande punto di riferimento.
Tutti noi del consiglio direttivo IOV sezione Italia ci uniamo al dolore dei familiari e di quanti lo hanno conosciuto.
La cerimonia funebre si svolgerà alle 11:00 del 1 ° luglio 2017 presso la Chiesa di Lokeren, in Belgio.
16/05/2017 - ELETTO NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO I.O.V. SEZIONE ITALIA
ELETTO NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO I.O.V. SEZIONE ITALIA ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE ARTE E CULTUTA POPOLARE

FABRIZIO CATTANEO presidente LOMBARDIA
LUIGI SCALAS presidente onorario SARDEGNA
ANTONELLA PALUMBO vice presidente CAMPANIA
CARMINE GENTILE vice presidente CALABRIA
GIANCARLO CASTAGNA vice presidente LOMBARDIA
ANDREA ADDOLORATO consigliere CALABRIA
FRANCESCO GATTO consigliere LOMBARDIA
MARCELLO PERRONE consigliere CALABRIA
FABRIZIO NICOLA segretario tesoriere LOMBARDIA
IDA BOFFELLI vice segretario LOMBARDIA
ALBERTO FACCINI revisori dei conti LOMBARDIA
ATTILIO GASPEROTTI revisori dei conti TRENTINO ALTO ADIGE
MERVILLE FERRARI revisori dei conti PIEMONTE


L’assemblea elettiva nazionale IOV sezione Italia si è riunita nei giorni 6 e 7 maggio 2017 presso la sala consiliare della bellissima e ospitale Cunardo (VA), cittadina collocata tra quattro valli prealpine: Valganna, Valmarchirolo, Valcuvia e Valtravaglia, nota fin dall'epoca antica per la lavorazione della ceramica, alla presenza della giunta comunale, del gruppo folklorico “I TEN CITT” e dei delegati nazionali.
Si apre con il caloroso saluto di benvenuto del sindaco, Angelo Morigi, coadiuvato dalla vicesindaco Giuseppina Mandelli, i quali manifestavano grande soddisfazione loro e dell’intera comunità per la scelta di Cunardo, come punto d’incontro per i delegati provenienti da tutte le regioni d’Italia,
Il presidente Fabrizio Cattaneo illustra la proficua attività svolta dal direttivo e invita tutti i delegati presenti ad un breve intervento di presentazione e di manifestare una eventuale propria candidatura per il prossimo quadriennio.
Al termine di un ambia e costruttiva discussione è stato riconfermato presidente, per acclamazione, FABRIZIO CATTANEO
L’assemblea nomina LUIGI SCALAS presidente onorario, per il suo encomiabile impegno socio culturale svolto in tutto il territorio nazionale e internazionale.

Sono eletti inoltre:
Antonella Palumbo, Carmine Gentile e Giancarlo Castagna vice presidente
Andrea Addolorato, Francesco Gatto e Marcello Perrone consiglieri
Fabrizio Nicola segretario e tesoriere
Ida Boffelli vice segretario
Alberto Faccini, Attilio Gasperotti e Merville Ferrari revisori dei conti.

A tutti loro gli auguri di buon e proficuo lavoro.
IOV ITALIA
Organizzazione Internazionale Arte Popolare 
IOV member 2785
Via Spino 102, 24126 Bergamo, ITALIA
CODICE FISCALE 94025010789
| Privacy |
Torna ai contenuti